Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Masterclass “Bach, lo stile di famiglia” – Padova

5 ottobre - 7 ottobre

Senza timore di essere smentiti è possibile affermare che il pensiero di Johann Sebastian Bach sia stato tra i più perfetti di tutta la storia dell’umanità. Musica di una complessità inimmaginabile si alterna e completa con una poesia sublime. Tuttavia Johann Sebastian non è che la stella più fulgida di una famiglia che da generazioni si era specializzata nell’essere musicisti di chiesa. Si parla di oltre 200 Bach che hanno operato come professionisti della musica nella Germania del nord per oltre due secoli. La cosa sorprendente è che in questa immane produzione di musica si incontrano opere mirabili che sicuramente sarebbero passate alla storia se non ci fosse stato poi un discendente tanto talentuoso e prolifico quanto Johann Sebastian.

Caterina Ensemble propone con questa masterclass di svolgere un ideale percorso attraverso tre generazioni fino ad arrivare a Johann Sebastian.
Si parte da due fratelli Johann e Heinrich, nati all’inizio del 1600 ed a loro volta prozii di Johann Sebastian con due opere quanto mai emblematiche (Unser Leben ist ein Schatten, La nostra vita è come un’ombra ed un Kyrie di veneziane reminiscenze). La generazione successiva è rappresentata da Johann Christoph e Johann Michael entrambi figli di Heinrich ed a loro volta secondi cugini di Johann Sebastian. I brani proposti sorprendono per la poesia e la profonda nostalgia pur elaborando del materiale tematico proveniente dalla tradizione luterana (Lieber Herr Gott, wecke uns auf, Caro Signore Dio, svegliaci; Ich warte auf dein Heil, Io attendo la tua salvezza; Ich lasse dich nicht, Io non ti lascio).
Punto di arrivo sarà il mottetto Jesu meine Freude, Gesù mia gioia di Johann Sebastian Bach, opera mirabile per bellezza e struttura compositiva. Sarà sorprendente notare come il linguaggio di Johann Sebastian sia la naturale evoluzione dello stile utilizzato dai suoi familiari anche se supportato da un progetto competitivo ed un’ispirazione che, al di là delle similitudini, rendono Johann Sebastian uno dei compositori più geniali della storia dell’umanità.
A condurci per mano nello stile della famiglia Bach e nella prassi esecutiva di questo affascinante repertorio sarà Lucio Golino, musicista viennese di origine italiana, profondo conoscitore del repertorio barocco che sarà in grado di svelare anche gli aspetti più reconditi di questo affascinante repertorio.

 

le prove:

  • Venerdì 5 ottobre dalle ore 20 alle ore 23
    prove presso la chiesa di Santa Caterina – via Cesare Battisti, 245 Padova.
  • Sabato 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 19,30
    prove presso la chiesa di San Gaetano – via Altinate, 73 Padova.
  • Domenica 7 ottobre dalle ore 10 alle 13
    prove presso la chiesa di San Gaetano – via Altinate, 73 Padova.

il concerto finale (ad ingresso gratuito):

  • Domenica 7 ottobre alle ore 16,30 Concerto “Bach, lo stile di famiglia” presso la chiesa di San Gaetano – via Altinate, 73 Padova.
    Roberto Loreggian, organo
    Lucio Golino, direttore

 

Dettagli

Inizio:
5 ottobre
Fine:
7 ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

Caterina Ensemble
Email:
info@caterinaensemble.it

Luogo

Chiese di Santa Caterina e San Gaetano
via Cesare Battisti, 245 e via Altinate, 73
Padova,

Dettagli

Inizio:
5 ottobre
Fine:
7 ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

Caterina Ensemble
Email:
info@caterinaensemble.it

Luogo

Chiese di Santa Caterina e San Gaetano
via Cesare Battisti, 245 e via Altinate, 73
Padova,