CATERINA ENSEMBLE

Il gruppo vocale Caterina Ensemble, fondato a Padova nel 2009, si dedica prevalentemente al repertorio musicale antico, dal medioevo fino al tardo barocco.
Diretta dal 2015 da Alessandro Kirschner, la formazione si è rafforzata nel corso del tempo fino all’attuale organico di circa venti voci.

L’ensemble collabora con affermati musicisti e realtà musicali quali Roberto Loreggian, Giammichele Costantin, ConSerto Musico, l’ensemble di viole da gamba Le Viole di Orfeo, l’Orchestra della Venezie diretta da Giovanni Angeleri, la Società Musicale diretta da Carlos Gubert. Ha inoltre lavorato, in qualità di coro-laboratorio per l’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” dell’ASAC, con gli aspiranti direttori in affiancamento a rinomati maestri quali Marco Berrini, Luigi Marzola, Francesco Erle, Giovanni Acciai.

Caterina Ensemble ha partecipato a importanti festival e rassegne tra i quali “Devota et affettuosa”, “Musica ed Antiche Chiese”, “Musica per l’ora dell’Angelus”, “Bottega Tartiniana”, “Festival Biblico” esibendosi in prestigiosi contesti quali la Basilica Palladiana di Vicenza, l’Abbazia di Santa Maria di Carceri in provincia di Padova, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venezia.

Nell’autunno 2018 il gruppo è stato protagonista della masterclass “Bach, lo stile di famiglia” dedicata all’approfondimento di mottetti composti nell’arco di tre generazioni della famiglia Bach, con la guida del M° Lucio Golino, direttore dello Jugendchor della Volksoper di Vienna ed esperto di prassi esecutiva antica.

ALESSSANDRO KIRSCHNER
Musicista ed insegnante padovano, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline compositive contemporanee sotto la guida di Giorgio Pressato. Si è perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff ed ha seguito i corsi di tecnica della direzione ed interpretazione con M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, P. Neumann, G. Graden ed H. M. Bäuerle.

Ha diretto per 14 anni il coro Mortalisatis, portandolo ai vertici del panorama nazionale, segue ora il gruppo vocale CaterinaEnsemble ed il Coro di voci bianche Antonio Buzzolla del Conservatorio di Adria. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore. Anche come compositore, in sede di concorso, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Germania, Corea, Lettonia, Ungheria, Romania, SudAfrica, Stati Uniti, Filippine, ecc.) conseguendo sempre consenso ed interesse ed è pubblicata dalle Edizioni Pizzicato, dalle Edizioni Carrara, dalle Edizioni Musicali Europee e da Carus Verlag. Oltre alla musica da camera ed ai numerosi brani per coro, sono da ricordare tre opere di teatro musicale per ragazzi e l’oratorio Unico Corpo – I giorni di Budapest, per soli, coro ed orchestra.

Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi di perfezionamento di musica corale. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di voci bianche Cesare Pollini di Padova.

Ha insegnato presso i conservatori di Brescia, Trento e Lucca. Attualmente è docente presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria ed è docente di tecnica della direzione presso l’Accademia Piergiorgio Righele dell’Asac Veneto. www.alessandrokirschner.it


VOCI
Laura Ascione, Alberto Bettiol, Alberto Bolzonella, Filippo Bonapersona, Luigia Businarolo, Roberto Cavazzana, Silvia Cilli, Martina Frigo, Stefano Garbo, Silvia Giannelli, Elena Giuliani, Roberto Gonella, Nicola Lionello, Alice Molon, Halenya Monticelli, Valentina Olivi, Silvia Paoletti, Peter Paschke, Fabrizio Rinaldi, Bianca Simone, Thais Solomon, Vanni Sporzon, Erica Tavazzi.