Come spesso accade, le cose prendono forma da semplici idee, per forgiarsi attraverso situazioni, casualità e circostanze le più varie; tale è stato anche il percorso di vita del Caterina Ensemble, nato dal desiderio di un piccolo gruppo di amici che, nell’autunno del 2009 a Padova, hanno deciso di fare della comune passione per il repertorio corale antico un progetto musicale concreto.

Le prime prove nella chiesa di Santa Caterina

Fu così che – grazie anche alla disponibilità di Don Roberto Ravazzolo, che fin dall’inizio ospitò le nostre prove presso la bellissima chiesa di Santa Caterina, a cui è ispirato il nome dell’ensemble- iniziò il percorso di studio, confronto e passione musicale che ha portato il nucleo iniziale di coristi da 3 a 5, per poi aumentare fino all’attuale formazione di circa 20 coristi, tra i quali molti giovani diplomati cantanti e musicisti.

Con il graduale e progressivo ampliamento dell’organico la direzione musicale, inizialmente affidata ad Alberto Bolzonella, lui stesso cantore del Caterina Ensemble nonché direttore del Coro del CAI di Padova, è stata nel 2011 demandata al M° Ignazio Vazzoler, e dal 2012 al 2015 al M° Dino Zambello, già apprezzato docente e stimatissimo direttore di coro, in particolare del Coro Città di Padova e, prima, del Coro Verdi. Dal 2015 la direzione musicale ed artistica del Caterina Ensemble è stata affidata al M° Alessandro Kirschner, affermato musicista, docente, direttore e compositore, apprezzato e riconosciuto anche a livello internazionale.

Dalla sua costituzione e per i primi anni di vita il gruppo si è perlopiù incentrato su autori del periodo rinascimentale quali Thomas Luis De Victoria, Josquin Desprèz, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Andrea Gabrieli, Claudio Monteverdi, Michael Praetorius ed altri. Repertorio mai completamente abbandonato ed, anzi, oggetto di costante valorizzazione. Ancorché l’esecuzione dei testi di tale periodo sia prevalentemente a cappella, alla linea vocale viene occasionalmente affiancato l’apporto strumentale, ad esempio della viola da gamba, del flauto o dell’organo, ripercorrendo consuetudini musicali del tempo.
Nel 2012 è nata la collaborazione con l’orchestra da camera Società Musicale con la quale, sotto la direzione del M° Carlos Gubert, sono stati eseguiti vari brani e cantate del periodo barocco classico prevalentemente di Johann Sebastian Bach, nonché di altri autori dello stesso periodo quali Georg Philipp Telemann, Johann Kuhnau, George Frideric Handel, Francesco Durante, Antonio Vivaldi.

Attualmente, il repertorio dell’ensemble spazia prevalentemente dal Rinascimento al Barocco approfondendo le problematiche estetiche e lo stile esecutivo relativi a questi periodi storici. Ciò anche grazie all’importante apporto artistico derivante dalla collaborazione, in anni più recenti, con affermati musicisti ed ensemble strumentali tra i quali Roberto Loreggian ed il ConSerto Musico, Giammichele Costantin, Le Viole di Orfeo.

Nel corso degli anni la proposta dell’ensemble si è tuttavia estesa anche ad alcuni testi medievali dei Carmina Burana, eseguiti in occasione di una produzione multidisciplinare, grandemente apprezzata dal pubblico, realizzata in collaborazione con gli strumentisti dell’Experidys Ensemble che utilizzano strumenti e prassi esecutive del tempo e con i ballerini di Danzar Cortese, gruppo di ballo specializzato nella danza antica.

Pur prediligendo il repertorio antico non sono mancate nell’ultimo periodo delle esperienze particolarmente significative con la musica contemporanea. Tra queste è da ricordare la partecipazione alla serata inaugurale del Festival Biblico, nel maggio 2017 presso la bellissima Basilica Palladiana in Vicenza; in tale contesto l’ensemble si è fatto apprezzare nell’esecuzione di 4 brani, commissionati dal Festival e proposti in prima esecuzione assoluta, di altrettanti giovani compositori allievi del M° Bonato, docente di composizione presso il Conservatorio di Padova: Dario Carpanese, Leonardo Mezzalira, Pier Damiano Peretti, Simone Tessari.

Dal 2014 il Caterina Ensemble ha avviato la collaborazione in qualità di “coro-laboratorio” con l’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” organizzata dall’ASAC-Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto; in una prima occasione il gruppo ha avuto l’opportunità di approfondire il repertorio rinascimentale con uno specialista del settore quale il M° Marco Berrini, mentre le successive edizioni hanno consentito di approfondire il repertorio del ‘6-700 con la guida di due professionisti della coralità: il M° Luigi Marzola nel febbraio 2016, ed il M° Francesco Erle nel febbraio 2017.
Nell’autunno 2017 l’esperienza è stata nuovamente replicata; gli aspiranti direttori di coro si sono specializzati su un repertorio rinascimentale e classico sotto la guida del M° Giovanni Acciai, direttore, studioso e docente riconosciuto e stimato a livello internazionale.

Il Caterina Ensemble nel 2020

L’apprezzamento del pubblico per le proposte musicali del gruppo, accolte sempre molto calorosamente, e la passione di fare musica insieme che anima ciascun corista costituiscono lo stimolo per il Caterina Ensemble a proseguire nel percorso di crescita artistica con sempre maggiore entusiasmo.